Chiamata la Perla del Tigullio, dal nome del golfo su cui si affaccia, Santa Margherita Ligure è una delle località più amate della Riviera Ligure, incorniciata tra il mare e le montagne. Il cuore della città batte nel suo Castello costruito dai genovesi nel 1550 per proteggere la costa. La chiesa di San Giacomo di Corte risale invece al XVII secolo.
In un parco con giardino all’italiana e boschetto all’inglese sorge Villa Durazzo-Centurione, con affreschi seicenteschi e gli appartamenti del principe al piano nobile. La dimora si svela poco a poco salendo lungo il viale del parco che porta all’ingresso.
Per godersi il mare, le spiagge più belle vicino al centro si trovano in zona Ghiaia. Poco lontano si trova invece la splendida Baia di Paraggi. In fondo al mare, di fronte alla baia di San Fruttuoso, giace il Cristo degli Abissi che nei giorni di mare calmo si vede anche senza immergersi.
L’Abbazia di San Fruttuoso, poco distante da Santa Margherita Ligure, si raggiunge in battello oppure a piedi attraverso un sentiero impervio ma bellissimo. In pochi minuti di auto o di treno si arriva invece nella celebre Portofino. Santa Margherita Ligure è la base perfetta anche per visitare Camogli e Rapallo.